I SuperAbili Avola alla Rassegna Nazionale.

I SuperAbili Avola alla Rassegna Nazionale.

I SuperAbili Avola alla Rassegna Nazionale.

CHI SONO I SUPERABILI AVOLA

L’Associazione di volontariato ‘SuperAbili Onlus’ di Avola, nata nel 2004 da un gruppo di genitori di ragazzi diversamente abili, è costituita per la maggior parte da soggetti portatori di handicap ed è tesa a favorire l’inserimento del disabile nel tessuto sociale. L’associazione che opera nel territorio della provincia di Siracusa da sempre vuole riportare al centro dell’attenzione del dibattito civile e culturale il tema della città a misura d’uomo. Pensare città in cui non esistano più sperequazioni sociali e culturali, ma siano ricche di opportunità inclusive e di proficue convivenze civili. L’associazione fin dalla sua nascita favorisce e facilita l’inserimento dei diversamente abili in tutti i settori della vita sociale con innumerevoli e significative esperienze progettuali integrate, come il teatro, lo sport e i laboratori di autonomia.

Nel 2010 inizia la stretta collaborazione con il presidente, gli allenatori e gli atleti dell’Asd Avola Basket, e dopo il primo corso di formazione nell’ottobre 2010, a gennaio 2011 iniziano gli allenamenti di baskin. I ragazzi si vedono settimanalmente da otto anni e si conoscono ormai alla perfezione; negli anni sono nate tante collaborazioni con società siciliane di pallacanestro maschile e femminile di livello superiore.

Il palmarès dei Superabili alle Rassegne nazionali, dopo la partecipazione d’esordio nel 2013, vanta il bronzo nell’edizione 2015 e in quella del 2017.

 

Cosa sono riusciti a fare alla Rassegna Nazionale di Cremona.

La SuperAbili Onlus di Avola è medaglia di bronzo alle finali nazionali di baskin. Il “basket integrato”, una variante inclusiva della palla a spicchi, che coinvolge ragazzi con diversi gradi di disabilità, ha avuto il suo ultimo atto a Cremona e la compagine allenata da Giuseppe Battaglia ha fatto una gran bella figura.

Nel girone, dopo la sconfitta di stretta misura contro Pesaro (73-67), è giunta l’ottima vittoria per 77-55 contro Erba; in semifinale la sconfitta è arrivata di contro Cremona (92-85), per poi chiudere al terzo posto imponendosi 84-50 su Pesaro. Cremona invece si è laureata campione d’Italia contro Bologna. Questa è la squadra: Caruso (il capitano, topscorer), Troja, Schilirò, Peluso, Cartelli, Rossitto, La Rosa, Lentini, Agosta, Provenzani, Silvano, Canonico, Mignelo, Panessidi. Rispetto alla fase regionale, vinta dai SuperAbili davanti a Messina, Augusta e Noto, c’era anche Vincenzo Provenzani, Nazionale U-23 3×3 e play-guardia dell’Alfa di Serie B.

«Vincenzo è stato protagonista – afferma Alessandro Agosta, suo compagno all’Alfa e bandiera del baskin –: si è calato nel ruolo in modo eccezionale, si è fatto catturate dagli animi sensibili dei ragazzi! Benito Caruso è stato trascinante con il suo carisma emotivo, ha avuto una tenuta mentale encomiabile». «È stata l’esperienza più bella della mia vita», ha aggiunto Provenzani.

È entusiasta coach Battaglia: «Abbiamo messo in campo un gioco corale e spettacolare ma è mancata un po’ di freddezza – afferma –. Tutti hanno dato il loro contributo, il risultato dimostra il duro lavoro e il grande affiatamento».

«Siamo l’unica squadra sempre presente tra le migliori quattro nelle ultime tre edizioni – riprende Agosta –, un premio al lavoro di nove anni di questo staff. I miei compagni di ruolo 2 hanno segnato a ripetizione, i 3 hanno imparato dei movimenti, si sono adattatati meglio al livello; in più la squadra è stata ipercoinvolgente, anche il pubblico ha apprezzato applaudendo e incitandola. Rimane l’amaro per la finale, ma rimane la soddisfazione d’arrivare qui».

Fonte: BasketCatanese

 

Il Roster Sicilia 

SUPERABILI AVOLA

         

COGNOME

NOME

RUOLO

   

CARUSO

BENITO

2

   

PANESSEDI

FRANCESCO

2

   

TROIA

MANUELA

2

   

SCHILIRO’

ANTONINO

3

   

VACCARELLA

TONINA

3

   

COSTA

SABRINA

3

   

PELUSO

SEBASTIANO

3

   

ROSSITTO

PAOLO

4

   

LA ROSA

ELISABETTA

4

   

CARTELLI

FEBRONIA

4

   

LENTINI

FEDERICO

4

   

SILVANO

GIUSEPPE

5

   

AGOSTA

ALESSANDRO

5

   

MIGNECO

LORENZO

5

   

CANONICO

ANDREA

5

   

PROVENZANI

VINCENZO

5

   

BATTAGLIA

GIUSEPPE

ALLENATORE

   

VACCARELLA

MARCO

VICE ALLENATORE

   

ACCAPUTO

NICOLA

DIRIGENTE

   

MORALE

GIANNA

DIRIGENTE

   
         

CATAUDELLA

GIUSEPPE

PRESIDENTE

   
 
         
         
         
         
         
         
         
         
         
         
         
         
         
         
         
         
         
         
         
         
         
         
         
     

Articoli correlati

Baskin
SSR Baskin Messina alla Pesaro Cup.
Baskin
L'SSR Baskin Messina in partenza per Pesaro !
Pronti, Partenza e Via !

Commenti (0)

Scrivi un commento

Per commentare gli articoli è necessario essere iscritti alla Community di basketcastanea.com

Inserisci i dati del tuo account nel collegamento "Il tuo account" in alto, se non sei ancora un utente della nostra Community, registrati gratuitamente qui.