I SuperAbili Avola alla Rassegna Nazionale.

I SuperAbili Avola alla Rassegna Nazionale.

I SuperAbili Avola alla Rassegna Nazionale.

CHI SONO I SUPERABILI AVOLA

L’Associazione di volontariato ‘SuperAbili Onlus’ di Avola, nata nel 2004 da un gruppo di genitori di ragazzi diversamente abili, è costituita per la maggior parte da soggetti portatori di handicap ed è tesa a favorire l’inserimento del disabile nel tessuto sociale. L’associazione che opera nel territorio della provincia di Siracusa da sempre vuole riportare al centro dell’attenzione del dibattito civile e culturale il tema della città a misura d’uomo. Pensare città in cui non esistano più sperequazioni sociali e culturali, ma siano ricche di opportunità inclusive e di proficue convivenze civili. L’associazione fin dalla sua nascita favorisce e facilita l’inserimento dei diversamente abili in tutti i settori della vita sociale con innumerevoli e significative esperienze progettuali integrate, come il teatro, lo sport e i laboratori di autonomia.

Nel 2010 inizia la stretta collaborazione con il presidente, gli allenatori e gli atleti dell’Asd Avola Basket, e dopo il primo corso di formazione nell’ottobre 2010, a gennaio 2011 iniziano gli allenamenti di baskin. I ragazzi si vedono settimanalmente da otto anni e si conoscono ormai alla perfezione; negli anni sono nate tante collaborazioni con società siciliane di pallacanestro maschile e femminile di livello superiore.

Il palmarès dei Superabili alle Rassegne nazionali, dopo la partecipazione d’esordio nel 2013, vanta il bronzo nell’edizione 2015 e in quella del 2017.

 

Cosa sono riusciti a fare alla Rassegna Nazionale di Cremona.

La SuperAbili Onlus di Avola è medaglia di bronzo alle finali nazionali di baskin. Il “basket integrato”, una variante inclusiva della palla a spicchi, che coinvolge ragazzi con diversi gradi di disabilità, ha avuto il suo ultimo atto a Cremona e la compagine allenata da Giuseppe Battaglia ha fatto una gran bella figura.

Nel girone, dopo la sconfitta di stretta misura contro Pesaro (73-67), è giunta l’ottima vittoria per 77-55 contro Erba; in semifinale la sconfitta è arrivata di contro Cremona (92-85), per poi chiudere al terzo posto imponendosi 84-50 su Pesaro. Cremona invece si è laureata campione d’Italia contro Bologna. Questa è la squadra: Caruso (il capitano, topscorer), Troja, Schilirò, Peluso, Cartelli, Rossitto, La Rosa, Lentini, Agosta, Provenzani, Silvano, Canonico, Mignelo, Panessidi. Rispetto alla fase regionale, vinta dai SuperAbili davanti a Messina, Augusta e Noto, c’era anche Vincenzo Provenzani, Nazionale U-23 3×3 e play-guardia dell’Alfa di Serie B.

«Vincenzo è stato protagonista – afferma Alessandro Agosta, suo compagno all’Alfa e bandiera del baskin –: si è calato nel ruolo in modo eccezionale, si è fatto catturate dagli animi sensibili dei ragazzi! Benito Caruso è stato trascinante con il suo carisma emotivo, ha avuto una tenuta mentale encomiabile». «È stata l’esperienza più bella della mia vita», ha aggiunto Provenzani.

È entusiasta coach Battaglia: «Abbiamo messo in campo un gioco corale e spettacolare ma è mancata un po’ di freddezza – afferma –. Tutti hanno dato il loro contributo, il risultato dimostra il duro lavoro e il grande affiatamento».

«Siamo l’unica squadra sempre presente tra le migliori quattro nelle ultime tre edizioni – riprende Agosta –, un premio al lavoro di nove anni di questo staff. I miei compagni di ruolo 2 hanno segnato a ripetizione, i 3 hanno imparato dei movimenti, si sono adattatati meglio al livello; in più la squadra è stata ipercoinvolgente, anche il pubblico ha apprezzato applaudendo e incitandola. Rimane l’amaro per la finale, ma rimane la soddisfazione d’arrivare qui».

Fonte: BasketCatanese

 

Il Roster Sicilia 

SUPERABILI AVOLA

         

COGNOME

NOME

RUOLO

   

CARUSO

BENITO

2

   

PANESSEDI

FRANCESCO

2

   

TROIA

MANUELA

2

   

SCHILIRO’

ANTONINO

3

   

VACCARELLA

TONINA

3

   

COSTA

SABRINA

3

   

PELUSO

SEBASTIANO

3

   

ROSSITTO

PAOLO

4

   

LA ROSA

ELISABETTA

4

   

CARTELLI

FEBRONIA

4

   

LENTINI

FEDERICO

4

   

SILVANO

GIUSEPPE

5

   

AGOSTA

ALESSANDRO

5

   

MIGNECO

LORENZO

5

   

CANONICO

ANDREA

5

   

PROVENZANI

VINCENZO

5

   

BATTAGLIA

GIUSEPPE

ALLENATORE

   

VACCARELLA

MARCO

VICE ALLENATORE

   

ACCAPUTO

NICOLA

DIRIGENTE

   

MORALE

GIANNA

DIRIGENTE

   
         

CATAUDELLA

GIUSEPPE

PRESIDENTE

   
 
         
         
         
         
         
         
         
         
         
         
         
         
         
         
         
         
         
         
         
         
         
         
         
     

Articoli correlati

Commenti (0)

Scrivi un commento

Per commentare gli articoli è necessario essere iscritti alla Community di basketcastanea.com

Inserisci i dati del tuo account nel collegamento "Il tuo account" in alto, se non sei ancora un utente della nostra Community, registrati gratuitamente qui.