Il baskin è nato a Messina solo dall’anno scorso, ma già ha raggiunto importanti traguardi e tanti obiettivi sono in programma. Questo nuovo sport, che ha visto la luce nel 2003 a Cremona, si ispira al basket ma con regole modificate per poter permettere a giocatori disabili e normodotati di giocare contemporaneamente nella stessa squadra, dando lo stesso contributo. Come detto prima, a Messina è nato molto recentemente grazie alla stretta collaborazione tra l’SSR (acronimo di Società Servizi Riabilitativi) Messina e l’ASD Castanea Basket 2010. La prima, che conta nove centri di riabilitazione in tutta la provincia di Messina, ha fornito gli atleti (selezionati tra i propri pazienti, oltre ad alcuni genitori degli stessi ed a propri dipendenti) e ha messo su uno staff dedito al monitoraggio, mentre il Castanea Basket si è occupato dell’aspetto prettamente tecnico-sportivo sul campo, oltre a mettere a disposizione della squadra anche alcuni atleti professionisti militanti con i colori gialloviola in serie D.
La squadra, al primo anno di attività, ha partecipato ad un torneo regionale svoltosi ad Avola e riportando subito un successo finale. Successivamente è stata invitata ai “Social Cohesion Days”, evento molto importante sulla coesione sociale tenutosi a Reggio Emilia nel mese di maggio dello scorso anno. Anche qui la squadra peloritana è tornata a casa da trionfatrice. Nell’anno corrente, invece, dopo l’organizzazione di una amichevole giocata sul proprio campo contro la Zuleima Noto in occasione della giornata mondiale della disabilità, l’SSR Baskin Messina ha partecipato alle finali regionali, organizzate peraltro a Messina, classificandosi seconda alla luce della sconfitta in finale dopo un filotto di vittorie ottenute durante i vari concentramenti ed in semifinale. Ora lo sguardo è rivolto al torneo internazionale di Pesaro, che si svolgerà a metà giugno, nel quale si vorrà sicuramente ben figurare.
Da ultimo, ma non ultimo per importanza, il progetto baskin a scuola, portato avanti sempre dall’SSR e dal Castanea Basket, è finalmente realtà e dal prossimo anno si svolgerà nell’Istituto scolastico Villa Lina Ritiro che per primo ha sposato tutto questo, anche grazie alla preside, dott.ssa Cosola ed al segretario generale Giovanni Dell’Acqua che lo hanno accolto con grande entusiasmo.
Il Roster Baskin Messina 2018/2019:
Siligato Dario, Capitano
Marano Martina
Corvaja Paolo
Magistro Francesco
Longoni Natalia
Portaro Gaetano
Fineto Lugwana
Simone Santoro
Domenico Santoro
Antonio Siracusano
Simona Siracusano
Gianfranco Urbani
Emanuele Giorgianni
Banin Andrea
Sara Sciliberto
Ludovica Donia
Valeria Quartarone
Lo Vecchio Santino
Antonino Campanella
Staff tecnico Castanea Basket 2010:
Coach Frisenda Filippo
Istruttore, Alessandro Saccá
Psicoterapeuta Dott.ssa Astone Daniela
Istruttore, Ardizzone Giusi
Istruttore, Biondo Luigi
Tutor, Crustina Runci
Turor, Sabrina Saccà
Tutor, Siligato Simona
Addetti al referto: Paolina Siligato
Arbitro Baskin: Ardizzone Giusi
Comitato Tecnico - Scientifico SSR Baskin Messina
Dott. Epifanio Antonino ( Direttore Sanitario )
Dott.ssa Piperata Maria Rosa (Neuro Psichiatra Infantile )