Il Castanea Basket, al PalaTracuzzi, fa sua la prima storica partita casalinga in serie B interregionale.

Il Castanea Basket, al PalaTracuzzi, fa sua la prima storica partita casalinga in serie B interregionale.

Il Castanea Basket, al PalaTracuzzi, fa sua la prima storica partita casalinga in serie B interregionale.

La cronaca 
Coach Baldaro parte col quintetto composto da Bellomo, Bellavia, Caroè, Ferenc e Chakir. 
Il primo quarto è tirato ed equilibrato con le due formazioni in stato di grazia al tiro. Tra i padroni di casa spicca in particolare la prestazione di Ferenc (29 alla fine per lui), mentre tra le fila ospiti è Valle a tenere in scia i suoi (23). 
Al 10’ il punteggio è di 28-26.
Nel secondo quarto il Castanea prova a scappare via, riuscendo a trovare buone trame offensive, e toccando anche il +9 (41-32) a 5 minuti dalla fine del quarto, con un Caroè sugli scudi (23). Gli ospiti, però, non ci stanno e con una grande reazione, ed un ispirato Lo Iacono (20), piazzano il parziale che li riporta a contatto. All’intervallo lungo il tabellone recita 49-48. 
Nel terzo periodo di gioco sono gli ospiti a prendere le redini della gara. I padroni di casa si inceppano, infatti, in attacco (solo 10 punti segnati nella frazione). Prior Ruiz (15) fa la voce grossa, ed i catanesi passano al comando, toccando anche doppia cifra di vantaggio. 
Al 30’ il punteggio è di 59-66. 
Nell’ultimo quarto, però, i gialloviola ricominciano a segnare con facilità e, con Ferenc ed un solido Chakir (19) sotto le plance, si riportano in vantaggio allungando sino al +5, a 2 minuti dalla fine del match. I  cussini provano a rientrare, ricorrendo anche al fallo sistematico, ma ormai è troppo tardi. Il Castanea, infatti, con carattere e freddezza dalla linea della carità (Bellavia e Husam), manda la gara ai titoli di coda. 

I gialloviola portano così a casa i primi 2 punti del loro campionato, col punteggio finale di 95-83. 

Adesso l’attenzione del Castanea è rivolta alla seconda trasferta stagionale, che vedrà i gialloviola opposti alla corazzata Orlandina. Palla a due domenica 15 ottobre alle ore 18:00. 

Tabellini 
Castanea Basket: Bellomo 6, Bellavia 5, Caroè 23, Ferenc 29, Chakir 19, Husam 9, Russo, Trupia 4, Samardzic, Diaw, All. Baldaro, Ass. Frisenda e Biondo
Cus Catania: Valle 23, Lo Iacono 20, Vitosis 14, Prior Ruiz 15, Corselli 6, Mpeck n.e., Vasta, Raciti, Arcidiacono n.e, Carluccio n.e., Consoli n.e., Grassi, Cuccia 5, All. Russo 

PalaTracuzzi, Messina, 07 ottobre 2023

Articoli correlati

Commenti (0)

Scrivi un commento

Per commentare gli articoli è necessario essere iscritti alla Community di basketcastanea.com

Inserisci i dati del tuo account nel collegamento "Il tuo account" in alto, se non sei ancora un utente della nostra Community, registrati gratuitamente qui.