Il Castanea Basket espugna la Cittadella sportiva e fa suo il derby contro la Fortitudo Messina

Il Castanea Basket espugna la Cittadella sportiva e fa suo il derby contro la Fortitudo Messina

Il Castanea Basket espugna la Cittadella sportiva e fa suo il derby contro la Fortitudo Messina

La cronaca
Prima della palla a due Bellomo viene premiato e gli viene consegnata una targa ricordo, come tributo per i suoi 5 anni in maglia neroverde. 
Coach Baldaro, privo di Trupia (infortunato) e Caroè (approdato in settimana a Barcellona), si presenta col quintetto composto da Bellomo, Husam, Bellavia, Ferenc e Chakir. 
Il primo quarto è abbastanza equilibrato, con le due formazioni che battagliano colpo su colpo. Husam (21 alla fine per lui) e Bellomo (10) per i gialloviola e Tagliano (16) per i neroverdi fissano il punteggio al 10’ sul 20-20. 
Da sottolineare, nel finale di periodo, la bella schiacciata di Russo (10). 
Nel secondo quarto il Castanea accelera e piazza il parziale di 0-9 confezionato da Bellavia, Chakir e Husam (20-29). I padroni di casa rispondono con un 11-2 per il 31-31, con la tripla di Simone Cavalieri da lontanissimo. A questo punto Chakir comincia a dominare sotto le plance e, con rimbalzi e 4 punti consecutivi, trascina i suoi sul +10 (31-41). Ferenc si sblocca (miglior marcatore del match con 24 punti alla fine) e porta gli ospiti sul +14 (33-47), ma nel finale Marinelli ricuce il distacco. Si va così al riposo lungo sul 37-48. 
Il terzo periodo è caratterizzato da percentuali basse al tiro, ed il Castanea si ritrova con i lunghi Ferenc e Chakir gravati di quattro falli. La Fortitudo, così, ne approfitta e si riavvicina fino al 50-54 con i canestri di Scozzaro, Marinelli e Nnabuife. Al 30’ il punteggio è di 53-58. 
Nell’ultimo quarto il Castanea scappa subito sul +10 (54-64) con un Ferenc incontenibile (16 punti nel solo quarto quarto). La Fortitudo tenta il tutto per tutto e si porta a -5 (70-75), ma gli ospiti sono uniti e freddi, e riescono a portare a casa i due fondamentali punti con il punteggio finale di 75-83.

Un plauso particolare ai gialloviola che venivano da una settimana complicata e che hanno fatto quadrato e trovato la forza nel gruppo. Con le rotazioni ridotte al limite sono emersi il carattere e la voglia di vincere del Castanea, contro tutti e tutto. 
Adesso i gialloviola sono attesi dalla difficile gara casalinga contro Ragusa. 
Palla a due, al PalaTracuzzi, sabato 18 novembre alle ore 18:30. 

Tabellini 
Fortitudo Messina: Mento n.e., Marinelli 18, Uzun 7, Tagliano 16, Nnabuife 10, Kader 6, S. Cavalieri 3, Giovani n.e., Caporossi, Di Mauro n.e., Scozzaro 13, Giannullo 2, All. C. Cavalieri.

Castanea Basket: Bellomo 10, Husam 21, Bellavia 7, Ferenc 24, Chakir 11, Russo 10, Samardzic, Diaw, All. Baldaro.

Messina, Cittadella sportiva universitaria, 11 novembre 2023.

Articoli correlati

Commenti (0)

Scrivi un commento

Per commentare gli articoli è necessario essere iscritti alla Community di basketcastanea.com

Inserisci i dati del tuo account nel collegamento "Il tuo account" in alto, se non sei ancora un utente della nostra Community, registrati gratuitamente qui.