La prima giornata di Campionato sorride alla squadra Peloritana.

La prima giornata di Campionato sorride alla squadra Peloritana.

La prima giornata di Campionato sorride alla squadra Peloritana.

Ottimo esordio per il Castanea Basket. Successo netto su Piazza Armerina



Al PalaRitiro atteso esordio per il Castanea Basket 2010 che supera con il netto punteggio di 69-47 la Siaz Piazza Armerina e conquista i primi due punti stagionali. Si trattava di uno scontro diretto tra due squadre che puntano a ben figurare nel secondo torneo regionale ed il Castanea di coach Filippo Frisenda parte al meglio nel nuovo torneo. Ottima l'impressione destata dal trio di atleti inglesi Samuels-Lane e Hendry che sicuramente alzeranno le quotazioni del team gialloviola col supporting cast degli atleti peloritani che si è messo in luce già all'esordio. Per Piazza Armerina l'attenuante di alcune assenze di troppo che aumenteranno il potenziale della squadra ennese nelle prossime settimane.


Allo start il quintetto di casa è formato da Samuels, Lane, Diallo, Henadry e Mirenda oppposti a Talluto, Ciancio, Pecoraro e i fretalli ex Gela Caiola. Nel primo quarto si segna molto poco, le due squadre restano in sotanziale equilibrio col Castanea che ha grande voglia di fare e spesso paga nella finalizzazione. 3-2 dopo cinque minuti poi Samuels e due schiccioni di Hendry infiammno il pubblico per il più sei, 14-8. Caiola e Ciancio replicano alll'allungo locale ed al 10' il punteggio è fermo sul 15-12.


Nel secondo quarto gli ex BBL Lane ed Hendry (due stoppate per lui) alzano i giri del motore ed il Castanea tocca il primo vantaggio in doppia cifra (24-13). I fratelli Caiola replicano alle incursioni peloritane ma le distanze tra le due squadre aumentano e la tripla di Ponzù Donato scalda la tifoseria di casa. Lane (5 punti) e Giglia fissano il punteggio sul 36-23 al 20'.


Nel terzo quarto il castanea piazza il parziale decisivo (break poderoso di 20-13) con Mirenda, un altro schiaccione di Hendry e Diallo per il più 19, 42-23. La Siaz è solo Emanuele Caiola e trova con difficoltà il canestro. I punti di Mirenda, Hendry e Lane (tripla dall'angolo) valgono il 50-27 prima di quattro punti del leader Caiola. Finale al 30' col canestro di Ciancio per il 56-36.


Nell'ultimo quarto altro forcing del Castanea che blinda la vittoria con un canestro di Trimarchi e la verve di Diallo (62-38). Pecoraro e Caiola provano a limitare i danni ma il gap tra le due squadre è evidente. Ancora Trimarchi segna tre punti con un bel movimento spalle a canestro mentre la gara si chiude con i punti di Diallo cui replica come sempre Caiola (miglior marcatore della serata con 22 punti). 69-47 il finale di una gara che ha confermato le ottime qualità della squadra che ancora potrà crescere col passare delle settimane. Atleti come Lane ed Hendry sembrano un lusso per la serie D ma le difficoltà non mancheranno ed in palestra il castanea farà di tutto per cotruire le proprie future fortune. Prossimo impegno tra sette giorni sul campo del Domenico Savio Ragusa per cominciare al meglio anche lontano da casa.

La società vuole chiudere il primo articolo riguardante le gare CASALINGHE con un grande ringraziamento a tutte quelle famiglie del MiniBasket che ieri hanno colorato gli spalti, è stato un orgoglio vedere tanti dei nostri piccoli atleti nelle tribune a rumoreggiare e tifare, chiedere autografi e fare foto a fine gara, grazie anche ad i nostri partners e sponsor presenti presenti in tribuna, è stato un onore aver dimostrato a molti dei nostri sostenitori che passare un pomeriggio alla Palestra Comunale di Ritiro è divertente oltre al fatto che sostenere il Castanea Basket riempie d'orgoglio è dimostra che ancora esiste lo sport sano, appassionato e spettacolare, grazie anche ad i tanti curiosi ed appassionati che hanno riempito il palazzetto e non si sono mai stancati di applaudire e fare il tifo, volevamo portarvi al campo e farvi divertire i risultati di ieri parlano chiaro, AVANTI COSI, FORZA CASTANEA BASKET SEMPRE.

 

- Nota della Società: " Siamo molto dispiaciuti ed imbarazzati per quello che è successo alla fine della gara, ossia dover perndere atto che non tutti, soltanto due ragazzi, della squadra che ospitavamo, si sono potuti fare la doccia, causa il ritardo nell'arrivo dell' acqua calda, non vogliamo alibi ma purtroppo questi sono gli impianti che il Comune ci mette a disposizione, queste sono le criticità che hanno e che da mesi cerchiamo di portare all'attenzione, purtroppo la risoluzione di tali problemi viene messa in mano alle società che se vogliono continuare ad esistere devono sopperire a tutte le carenze che tali stabili fatiscenti hanno, ribadendo il fatto che non cerchiamo alibi ci scusiamo formalmente con la società SIAZ Piazza Armerina è proveremo ad evitare che tali problemi si ripetano"

 


CASTANEA MESSINA- PIAZZA ARMERINA 69-47

CASTANEA MESSINA: Diallo 9, Samuels 7, Lane 17, Mirenda 6, Hendry 17, Camparella,
Postorino, Trimarchi 4, Ponzù 3, Giglia 6, Cesano.

All. Frisenda.

PIAZZA ARMERINA: Janneh, Talluto, Ciancio A. 4, Ciancio M 7; Pecoraro 6; Caiola E. 22, Caiola G. 8, Santanna. 

All. Spena.

ARBITRI: Perrone di Catania e Foti di Acireale.

PARZIALI: 15-12; 36-23; 56-36.

Articoli correlati

Commenti (0)

Scrivi un commento

Per commentare gli articoli è necessario essere iscritti alla Community di basketcastanea.com

Inserisci i dati del tuo account nel collegamento "Il tuo account" in alto, se non sei ancora un utente della nostra Community, registrati gratuitamente qui.