Il Castanea Basket fa suo il derby con la Fortitudo.

Il Castanea Basket fa suo il derby con la Fortitudo.

Il Castanea Basket fa suo il derby con la Fortitudo.

Derby sofferto ma portato a casa dai gialloviola, che regalano una vittoria alla prima partita sul parquet del Palaritiro. Coch Frisenda: «Tante le difficoltà dovute ad infortuni e tesseramenti, ma la squadra si è compattata offrendo un bel gioco»

MESSINA. Finalmente si è tornato a giocare al Palaritiro, con i tifosi del Castanea Basket che hanno potuto assistere ad un match realmente “in casa” e a cui la squadra ha regalato la vittoria del derby contro la Fortitudo Messina. La partita è terminata per 73 a 64 a favore dei gialloviola, dopo quattro quarti non semplici e contro una squadra sempre difficile da affrontare.

«Non è stata una partita facile per diversi motivi – commenta il coach del Castanea Basket Filippo Frisenda – Attualmente il notro roster è corto per problemi con i tesseramenti e per alcuni infortuni, come quello di Davis Denafs, che dovrebbe rientrare la prossima settimana. Anche Squillaci non era disponibile: si trovava in panchina solo per fare numero. Abbiamo dovuto far giocare sin dall’inizio Struza, che non sapevamo come avrebbe reagito. Il ragazzo classe 2003 però si è difeso bene e siamo veramente contenti della sua prestazione».

«Nonostante tutte queste difficoltà, la squadra ha fatto quadrato – aggiunge Frisenda - il gruppo, infatti, si è compattato offrendo un bel gioco e mostrando dei bei giri palla. Abbiamo dimostrato che il gruppo giovani inizia ad entrare nei meccanismi che stiamo impostando. Anche se in un momento di emergenza, quindi, tra infortuni e giocatori al palo che aspettano il tesseramento, siamo riusciti a portare a casa una vittoria sofferta contro una squadra difficile da affrontare».

Partita che ha regalato diverse emozioni durante tutti i 40 minuti di gioco. Squadre in bilico nel primo quarto, terminato per 22 a 20 per i padroni di casa. Poi i gialloviola hanno preso il volo, con un distacco di 41 a 29 nel secondo quarto e fino ad arrivare a +20 nel terzo quarto con un punteggio di 61 a 41. Ultimo quarto, invece, più combattuto, che però ha visto trionfare il Castanea Basket.

In alto alla lista dei marcatori il capitano gialloviola Andrea Banin, che ha realizzato 20 punti: come sempre uno dei più propositivi della squadra. A seguire, Tagliano con 18 punti e poi 16 punti sono stati segnati da Roberto Bellomo e Tomy Ezequiel Vicente. Buone anche le prestazioni di Edvard Struza (13 punti) e di Kiril Kirilov (11).

 

Castanea Basket: Banin 20, Struza 13, Kirilov 11, Mackiw 7, Sersenis 7, Dauksas 6, Papazov 6, Mwana Nzita 3.

Fortitudo Messina: Tagliano 18, Bellomo 16, Vicente 16, Leanza 8, Stevanovic 6.

Arbitri: Arturo Tartamella di Palermo e Giosè Brusca di Palermo.

Note: Uscito per infortunio Mwana Nzita quasi alla fine del match ed espulso Papazov a poco più di 4 minuti dall'inizio del 3/4.

Articoli correlati

Commenti (0)

Scrivi un commento

Per commentare gli articoli è necessario essere iscritti alla Community di basketcastanea.com

Inserisci i dati del tuo account nel collegamento "Il tuo account" in alto, se non sei ancora un utente della nostra Community, registrati gratuitamente qui.