Il Castanea Basket espugna il difficile campo del Cus Catania e fa suo il derby con gli etnei

Il Castanea Basket espugna il difficile campo del Cus Catania e fa suo il derby con gli etnei

Il Castanea Basket espugna il difficile campo del Cus Catania e fa suo il derby con gli etnei

La cronaca
Coach Baldaro, privo del lungodegente Trupia e di Bellavia (in panchina per onor di firma, ma col mal di pancia), si presenta col quintetto composto da Bellomo, Husam, Incitti, Ferenc e Chakir. 
Il Cus, invece, presenta a sorpresa Giorgio Guadalupi, neo arrivato alla corte di coach Russo. 
Il primo quarto è abbastanza equilibrato, con le due formazioni che battagliano colpo su colpo. Incitti (24 alla fine per lui) è preciso dalla lunga distanza per i gialloviola, mentre i padroni di casa dominano sotto le plance con Corselli e Prior Ruiz. Al 10’ il punteggio è di 23-21. 
Nel secondo quarto il match prosegue sulla scia dei primo. Il Cus prova ad allungare, ma gli ospiti vendono cara la pelle e ricuciono subito il piccolo gap. Si va così al riposo lungo in perfetta parità sul 43-43. 
Nel terzo periodo gli etnei provano nuovamente ad allungare con Frizzarin (25) e Valle (16), e la gara sembra indirizzarsi verso la vittoria dei padroni di casa. 
Al 30’, infatti, il punteggio è di 72-63. 
Nell’ultimo quarto il Castanea, però, si riavvicina pian piano, grazie soprattutto all’intensità corale difensiva e a Bellomo e Ferenc incontenibili in attacco. È proprio il lungo polacco a mettere la bomba del primo sorpasso gialloviola (80-81). I catanesi, che nel frattempo perdono Frizzarin per 5 falli, si fanno prendere dalla frenesia in attacco e non trovano più la via del canestro. Gli ospiti invece sono uniti e freddi (con Bellomo, Husam ed Incitti dalla linea della carità su fallo sistematico) e riescono a portare a casa i due fondamentali punti con il punteggio finale di 82-87. 

Un plauso particolare ai gialloviola che venivano da una settimana complicata e che hanno fatto quadrato e trovato la forza nel gruppo. Con le rotazioni ridotte veramente all’osso sono emersi il carattere e la voglia di vincere dei sette del Castanea, contro tutti e tutto. 
Adesso i gialloviola sono attesi dalla difficile gara casalinga contro l’Orlandina.
Palla a due, alla Cittadella Universitaria, mercoledì 20 dicembre alle ore 17:00. 

Tabellini 
Cus Catania: Valle 16, Frizzarin 25, Vitosis 9, Prior Ruiz 15, Corselli 9, Vasta, Guadalupi 4, Pignataro n.e., Mpeck n.e., Cuccia 4, All. Russo

Castanea Basket: Bellomo 15, Husam 16, Incitti 24, Ferenc 20, Chakir 8, Bellavia n.e., Russo, Diaw 4, All. Baldaro.

Catania, PalaArcidiacono, 16 dicembre 2023.

Articoli correlati

Commenti (0)

Scrivi un commento

Per commentare gli articoli è necessario essere iscritti alla Community di basketcastanea.com

Inserisci i dati del tuo account nel collegamento "Il tuo account" in alto, se non sei ancora un utente della nostra Community, registrati gratuitamente qui.