La salvezza diretta passa ora da Benevento

La salvezza diretta passa ora da Benevento

La salvezza diretta passa ora da Benevento

Il Castanea Basket vince in casa contro la Dinamo Brindisi e porta a casa 2 punti fondamentali in ottica salvezza diretta 

La cronaca
Coach Baldaro, privo del lungodegente Trupia (in panchina solo per onor di firma), si presenta con il quintetto composto da Husam, Incitti, Russo, Ferenc e Chakir. 
Bellomo, infatti, parte dalla panchina, stante il problema alla caviglia accusato in settimana. 
Brindisi, invece, arriva al match privo di Musa. 


Il primo quarto è abbastanza equilibrato, con le due formazioni che battagliano colpo su colpo. Chakir (12 per lui), molto presente sotto le plance, apre le marcature per i suoi con una tripla, Russo impatta bene con 5 punti consecutivi, ma sono gli ospiti, grazie soprattutto ad un ispirato Staselis, a condurre il match. Al 10’ il punteggio è di 18-20. 
Nel secondo quarto il trend rimane immutato. Per i gialloviola sale in cattedra Ferenc (nonostante il problema falli), mentre tra le fila pugliesi è l’esperto Brunetti a mettere la marcia in più per i suoi. Si va così al riposo lungo sul 38-39. 
Nel terzo periodo i gialloviola sono più concreti in attacco e provano ad allungare. Per i padroni di casa buona anche la difesa che tiene Brindisi a soli 8 punti segnati.
Al 30’, infatti, il punteggio è di 52-47. 


Nell’ultimo quarto la partita resta vibrante. Il Castanea, che perde il polacco Ferenc per 5 falli, prova ad allungare con il pimpante (e glaciale dalla linea della carità) Bellomo (15) ed il funambolico Husam (10), ma la Dinamo non ci sta e, pian piano, rosicchia punti fino al sorpasso. I peloritani arrivano, infatti, anche a -5 a 2” dalla fine del match, ma grazie ad una prova corale ed una straordinaria voglia di vincere, rimontano velocemente e si portano in vantaggio. Brindisi tenta il pareggio con la tripla di Staselis che, però, si spegne sul ferro ed i padroni di casa allungano definitivamente con i due liberi del +5 finale. 


Alla sirena conclusiva il tabellone recita 78-73.


Un plauso particolare ai gialloviola che con questa vittoria danno una spallata importante alla corsa salvezza diretta. 
La prossima sfida per il team messinese è in programma venerdì 19 aprile, in trasferta contro la Miwa Cestistica Benevento. 

Tabellini
Castanea Basket: Husam 10, Incitti 16, Russo 5, Ferenc 12, Chakir 12, Bellomo 15, Yakimovski n.e., D’Aiello 6, Trupia n.e., Samardzic n.e., Cordaro 2, Diaw, All. Baldaro.
Dinamo Brindisi: Filipovic 5, Pucci 5, Staselis 23, Fernandez Lang 16, Brunetti 8, Epifani 8, Greco 3, Paciullo n.e., Mongelli n.e., Pulli 5, All. Cristofaro 

Messina, Cittadella Sportiva, 13 aprile 2024

Articoli correlati

Serie B Int.

Commenti (0)

Scrivi un commento

Per commentare gli articoli è necessario essere iscritti alla Community di basketcastanea.com

Inserisci i dati del tuo account nel collegamento "Il tuo account" in alto, se non sei ancora un utente della nostra Community, registrati gratuitamente qui.