
Pranzo con, l’iniziativa giunge a metà corso
MESSINA. È giunta a metà progetto l’iniziativa dell’Asd Castanea Basket, finanziata dalla Commissione Europea nell’ambito del programma ESC (European Solidarity Corps), che si pone come obiettivo l'inclusione dei ragazzi disabili e la sensibilizzazione della comunità locale. In questi mesi, i giovani disabili coinvolti dal progetto dal titolo Pranzo con…, hanno partecipato ad una serie di pranzi condivisi con la popolazione su base settimanale, proprio al fine di sentirsi integrati.
«Questi incontri sono il cuore del progetto, spiegano i promotori dell’iniziativa, ma non sono l’unica attività prevista: i ragazzi hanno svolto una una mostra fotografica permanente che verrà realizzata presso l’St Cafè bar e hanno dato vita ad un podcast che ha come protagonista un giovane disabile al mese. Questa attività, in particolare, serve non solo al giovane in questione, che acquisisce sicurezza e può esternare i suoi sentimenti, ma anche agli spettatori, che hanno bisogno di capire l'importanza dell'inclusione e della non discriminazione».
E ancora, alcuni dei ragazzi hanno svolto qualche lavoretto per l’St Cafè, comprendendo quanto le loro abilità possono essere utili per la comunità.
Commenti (0)