Pranzo con, cala il sipario sull’iniziativa

Pranzo con, cala il sipario sull’iniziativa

Pranzo con, cala il sipario sull’iniziativa

MESSINA. «Non possiamo che ritenerci soddisfatti. L’emozione che abbiamo provato guardando gli occhi dei giovani disabili durante le attività ci ha ripagato di quanto fatto durante tutta la durata del progetto». Così commentano la fine dell’iniziativa i volontari dell’Asd Castanea Basket che hanno promosso l’iniziativa Pranzo con…, finanziata dalla Commissione Europea nell’ambito del programma ESC (European Solidarity Corps), con l’obiettivo di sensibilizzare la comunità locale sul tema.

In particolare, la fine del progetto è coincisa con l’evento finale che si è tenuto il 15 maggio presso l’St Cafè di Messina, dove è stato tirato il bilancio di quanto fatto nei 12 mesi precedenti, quando i giovani hanno partecipato ad una serie di pranzi con cittadini messinesi al fine di confrontarsi e condividere esperienze con loro. E non solo: durante il progetto i partecipanti hanno anche svolto alcune mansioni lavorative all'interno della struttura come servire al proprio tavolo, preparare il caffè, le spremute d'arancia e simili.

I giovani disabili che hanno partecipato all’iniziativa hanno avuto l’opportunità di accrescere la propria socialità grazie a un percorso inclusione, aggregazione ed interazione, commentano i promotori, hanno anche acquisito una varietà di abilità, attitudini e competenze e riconoscono di sentirsi più parte di un gruppo e di una comunita.

«Ci piace pensare di aver contribuito a costruire una rete di amicizie che dureranno per tutta la vita, anche al di fuori del gruppo stesso», concludono.

Articoli correlati

Commenti (0)

Scrivi un commento

Per commentare gli articoli è necessario essere iscritti alla Community di basketcastanea.com

Inserisci i dati del tuo account nel collegamento "Il tuo account" in alto, se non sei ancora un utente della nostra Community, registrati gratuitamente qui.