Baskin @ Scuola, il Plesso Villa Lina - Ritiro abbraccia il Baskin !

Baskin @ Scuola, il Plesso Villa Lina - Ritiro abbraccia il Baskin !

Baskin @ Scuola, il Plesso Villa Lina - Ritiro abbraccia il Baskin !

Una giornata all’insegna dell’inclusione quella che ha visto protagonista la scuola “Pugliatti” di Castanea.

Si è svolto, infatti, lunedì 15 Aprile nel plesso il primo incontro di una lunga serie che ha visto protagonista l’SSR Baskin Messina quale guest star. La mattinata si è aperta con la presentazione ed i saluti di benvenuto da parte della Dirigente Scolastico, la Dott.ssa Giuseppa Cosola, per poi proseguire con gli interventi di Anna Aprile, referente dispersione-inclusione della scuola che ha illustrato agli alunni il baskin come mezzo inclusivo presentandolo e spiegando che questo nuovo sport rappresenta anche un modo innovativo di coesione sociale.

A seguire è stata la volta dell’allenatore della squadra, Filippo Frisenda, e del Presidente dell’SSR Messina, Domenico Arena. Il primo ha spiegato il “miracolo”, come ama definirlo lui, che il baskin è riuscito a compiere accompagnando il suo intervento al meraviglioso video-clip relativo alle ultime finali regionali svoltesi proprio a Messina nel mese di Gennaio ed ha avuto modo anche di parlare del recente del recente inserimento del progetto baskin a scuola approvato in questi giorni dal consiglio d’Istituto e che verrà svolto nel prossimo anno scolastico.

Il Presidente dell’SSR, invece, ha parlato dell’esperienza della squadra di baskin, di come è nata dal perfetto connubio tra la società della quale è appunto presidente (che ha fornito alla squadra la maggior parte degli atleti tra propri assistiti, genitori degli stessi e dipendenti oltre all’istituzione del comitato tecnico scientifico per monitorare ed analizzare i miglioramenti che la partecipazione al progetto evidenzia) ed il Castanea Basket 2010 (che si è occupato dell’aspetto prettamente tecnico-sportivo), dei risultati raggiunti e degli obiettivi da raggiungere con, tra i tanti, la prossima partecipazione ad un torneo di baskin di respiro Internazionale che si terrà a Pesaro nel mese di giugno.

Ha chiuso i commenti coach Frisenda con la frase che riportiamo per intero, “ Oggi  siamo tutti qui a piantare un seme, il seme dell’inclusione, nel tempio della conoscenza chiediamo l’aiuto dei maestri e professori per riuscire a far di questo seme una quercia”.

A seguire, come da programma, la proiezione del film “Non ci resta che vincere”, film che interessa temi come la disabilità e l’inclusione stessa e che ha commosso ed emozionato un po’ tutti i ragazzi presenti che lo hanno seguito con interesse e coinvolgimento. Come detto quello di oggi rappresenta il primo step di un percorso che mira a sensibilizzare i ragazzi delle scuole, così come previsto dal Miur stesso. Si ringrazia, in tale ottica il Dirigente del Comprensivo “Villa Lina – Ritiro”, che è stato il primo istituto sul territorio di Messina, congiuntamente con l’intero plesso di Villa Lina, ad approvare e sposare a pieno il progetto baskin a scuola, i docenti che hanno accompagnato gli alunni e che hanno speso bellissime parole di entusiasmo per questo progetto, e l’ Avv. Giovanni Dell’Acqua, Segretario Generale del plesso di Villa Lina, che ha fattivamente reso possibile tutto questo.

Articoli correlati

Commenti (0)

Scrivi un commento

Per commentare gli articoli è necessario essere iscritti alla Community di basketcastanea.com

Inserisci i dati del tuo account nel collegamento "Il tuo account" in alto, se non sei ancora un utente della nostra Community, registrati gratuitamente qui.