Un ottimo Castanea cede il passo al Basket School.

Un ottimo Castanea cede il passo al Basket School.

Un ottimo Castanea cede il passo al Basket School.

Termina con una sconfitta la terza gara dei gialloviola, che però escono a testa alta dal parquet del Palarussello dopo una buona prestazione consumata soprattutto nell’ultimo quarto, quando la squadra di coach Filippo Frisenda stava per completare una clamorosa rimonta

 

MESSINA. Il parquet del Palarussello, ieri, ha ospitato il match di andata fra Asd Castanea Basket e Basket School Messina. Una gara, disputata dai gialloviola in casa ma non ancora a casa propria per le ormai note difficoltà del Palaritiro (che si sta cercando di mettere in sesto), che si è conclusa per 74 a 82, con i gialloviola che hanno incassato la sconfitta nonostante un’ottima prestazione e una rimonta quasi compiuta.

Prestazione che diventa importante e che conferma ancora una volta il potenziale del roster del Castanea Basket, specie se si considera il calibro dell’avversario a cui la società gialloviola fa i suoi complimenti per la meritata vittoria. Il Castanea, in ogni caso, ha dimostrato di non essere seconda a nessuna e lo dimostra l’aver giocato sempre a viso aperto nonostante le assenze importanti (Radostin Papazov, ad esempio).

Prima dell’inizio del match, c’è stato anche un minuto di silenzio dedicato al giocatore della Fortitudo, Haitem Fathallah, che la scorsa settimana ha avuto un malore sul parquet lasciando questa terra. Il momento solenne è stato molto sentito e commovente, e si è concluso con un caloroso applauso da parte di tutti i presenti.

Primo quarto che si chiude per 15 a 23 per la Basket School Messina, che aveva tentato sin da subito l’allungo. Castanea però che è sempre rimasto in agguato, anche se il secondo e il terzo quarto si sono conclusi con un ampio margine di vantaggio per la Basket School: 34 a 51 (17 punti di svantaggio) e 53 a 69 (16 punti sotto). In particolare, nel secondo quarto era riuscita anche ad arrivare a -3 dagli avversari nel punteggio.

Match che si è deciso solo alla fine, con qualche brivido per la Basket School Messina, che nell’ultimo quarto si era fatto rimontare da un ottimo Castanea Basket, i cui giocatori, motivati dal coach Filippo Frisenda, sono entrati nel parquet con l’obiettivo di chiudere la partita a testa alta. E così è stato perché nonostante lo svantaggio si era fatto consistente (anche 20 punti di differenza), i gialloviola erano riusciti a raggiungere nuovamente la squadra di coach Giuseppe Sidoti, senza però riuscire a sorpassarla e a siglare la vittoria.

Ancora una volta, nell’albo d’oro della partita vanno il capitano Andrea Banin e il giovane Davis Denafs (classe 2002). Il primo ha segnato 16 punti, ma il suo contributo, come al solito, è da ricercare al di là del punteggio: occasioni create, grinta, determinazione e carica nei confronti dei suoi compagni hanno avuto sicuramente il loro peso nell’andamento della gara. Davis, invece, si è regalato il titolo di miglior marcatore del Castanea con 17 punti segnati e tanta qualità messa sul parquet.

Per la Basket School Messina, invece, hanno sicuramente fatto la differenza il numero 13, Kevin Pandolfi, il migliore forse della sua squadra, e il 7 Raivis Scerbinskis, miglior marcatore della gara con ben 26 punti segnati.

Partita sicuramente condizionata dalle numerose interruzioni da parte degli arbitri, non dimostratisi all’altezza di dirigere la gara in quanto hanno fischiato parecchi falli, non graditi dalle panchine perché a volte di difficile comprensione o non pienamente compresi. Solo a Banin, infatti, sono stati fischiati 4 falli nei primi due quarti, e poi il quinto nell’ultimo tempo, costringendo il fuoriclasse gialloviola a lasciare il parquet. Stessa sorte era toccata poco prima al 22 della Basket School Messina, Antonio Sidoti, che ha dovuto spendere l’ultimo fallo a disposizione per fermare un ottimo Davis.

 

Castanea Basket 2010 – Gold & Gold Messina 74-82

Parziali: 15-23, 19-28 (34-51), 19-18 (53-68) 21-13.

Castanea Basket 2010: Banin 16, Denafs 17, Mackiw 13, Sersenis 13, Squillaci, Dauksas 2, Kirilov 10, Mwana Nzita 3. Allenatore: Filippo Frisenda

Gold & Gold Messina: Scerbinskis 26, Scimone n.e., Mazzullo 6, Pandolfi 15, Bianchi n.e., Gotelli 16, Tartamella 5, Sidoti A. 5, Busco 9, Doria n.e., Sidoti M. n.e. Allenatore: Pippo Sidoti. Assistente: Francesco Paladina

Arbitri: Luca Moschitto di Catania e Alice Foti di Acireale

Articoli correlati

Commenti (0)

Scrivi un commento

Per commentare gli articoli è necessario essere iscritti alla Community di basketcastanea.com

Inserisci i dati del tuo account nel collegamento "Il tuo account" in alto, se non sei ancora un utente della nostra Community, registrati gratuitamente qui.